Tanto per iniziare…

Tanto per iniziare a scrivere qualcosa vorrei inserire nei prossimi post alcuni documenti storici, se così si possono definire, riguardanti Castelleone di Suasa che ho trovato in vendita su eBay.

Su eBay si trova di tutto ed ero alla ricerca dell’iBlue 747, un GPS data logger (un registratore di posizione) per il mio passatempo di mappatura su OpenStreetMap, quando mi sono imbattuto in alcune offerte di vendità, da parte di diversi venditori specializzati, di lettere prefilateliche e documenti ottocenteschi in partenza o in arrivo da vari paesi dello Stato Pontificio, tra queste anche alcune da Castelleone di Suasa, così mi sono interessato e me le sono aggiudicate.

Su come possano essere arrivati su eBay questi documenti non saprei, ho chiesto ai venditori e loro mi han risposto di averli trovati su bancarelle (sarà… :-) ) e comunque non sono riuscito a trovare indizzi del loro percorso, cmq mi sembrava fosse meglio comperarli (per pochi euro, 5/6 ciascuno) piuttosto che vederli andare dispersi in altre parti del mondo in mano a chissàchì o peggio dimenticati o distrutti.

I documenti potrebbero essere interessanti (ma anche no) e ho deciso di renderli pubblici pubblicando le loro scansioni su Flickr in un apposito album. Le inserirò anche qui nel blog con qualche commento sul contenuto e cercando di trascrivere, cosa non facile in quanto hanno una grafia molto bella ma difficile da interpretare.

I documenti e ogni altra cosa che pubblicherò su questo blog, ove non diversamente specificato, si intendono rilasciati con licenza CC-BY-SA.

Lascia un commento

Archiviato in Castelleone di Suasa, documenti storici

Rispondi

