Fonti per ricerche storiche su Castelleone di Suasa

Mi appunto qui, per mia comodità o come spunto per chi legge, alcune fonti storiche presenti nell’Archivio di Stato di Ancona, che possono essere utili per ricostruire alcune vicende ormai dimenticate e far luce su alcuni aspetti della storia di Castelleone di Suasa.

Come si può vedere dal sito internet dell’Archivio di Stato di Ancona, nell’archivio della Regia Questura di Ancona sono presenti documenti riguardanti diverse realtà associative soppresse dal regime fascista e altro ancora:

  • Circolo giovanile cattolico di Castelleone di Suasa (1929 – 30) [Busta 51]
  • Società di Mutuo Soccorso di Castelleone di Suasa (1912 – 1930) [Busta 57]
  • Società di filarmonica di Castelleone di Suasa (1913 – 1930) [Busta 57]
  • (Non meglio precisate) Associazioni e circoli politici di Castelleone di Suasa (1920 – 1943) [Busta 123]
  • Sezione fascista, sezione nazionalistica di Castelleone di Suasa (1920 – 1943) [Busta 123]

Inoltre nell’archivio del Tribunale Civile di Ancona, Cancelleria Commerciale, Società Cooperative Sciolte o Cessate (1883 –    ) si trova:

  • Società Cooperativa di Consumo di Castelleone di Suasa, (Cattolica – Sciolta nel 1927) (1892) [Fascicolo 8, 117]

Quindi materiale e documenti storici per chi fosse interessato a far luce sulla Castelleone post-unitaria e fascista ce ne sono. Interessante vedere la consistenza di questi fondi. Ulteriori ricerche più approfondite nel Archivio di Stato potrebbero portare ad ulteriori scoperte documentaristiche.

Non mi risulta che queste fonti siano state utilizzate per la scrittura dei due volumi storici sul comune voluti dall’amministrazione Casagrande: Castelleone di Suasa 1- Vicende Storiche (1984) e 2-Vita Castellana (1989). Da una rapida consultazione non mi risulta che vengano citate queste fonti.

Ieri ho inviato una mail all’indirizzo dell’Archivio di Stato di Ancona per conoscere le modalità di accesso e le possibilità di consultazione e copia di questo materiale, sono in attesa di una risposta.

Annunci

4 commenti

Archiviato in Castelleone di Suasa, documenti storici

4 risposte a “Fonti per ricerche storiche su Castelleone di Suasa

  1. Pingback: Un biglietto della Società Anonima Cooperativa di Consumo in Castelleone di Suasa - 1892 « Accurimbono’s Blog

  2. Ciao!
    Ho trovato oggi per caso questo blog. Ed è stata una bella sorpresa visto che abito a San Michele, molto vicino a Castelleone, e che sono appassionato di ricerche storiche.
    Complimenti all’autore e… continuerò a seguirlo!!

    Ho deciso di lasciare un commento proprio a questo articolo, in quanto, due anni fa, per ricerche sul mio territorio, andai a consultare il contenuto di alcune cartelle conservate presso l’Archivio di Stato di Ancona, e mi capitarono per le mani anche documenti su Castelleone.
    Non li fotografai ma riporto qui l’appunto che mi ero preso come promemoria:
    “(Fondo Prefettura del Metauro – Titolo I (acque) – Busta 9 – Castelleone)
    Si parla, in numerosissime carte, della costruzione di un Ponte sopra il fosso detto del Bozzo, a opera di Francesco Priori (agente dell’Abbadia di San Lorenzo in Campo). Documenti dal 1841 al 1846. Ci sono anche i disegni.”

    Avendo apprezzato questo blog, ho pensato di segnalarlo con un link nel mio sito! http://sanmichelealfiume.it (lo si trova ora nella pagina “bibliografia”).

    Un saluto.

    Piero

    • Grazie mille per l’apprezzamento che ricambio, neanche io conoscevo il suo sito e lo sto visitando con interesse.

      Grazie anche per la segnalazione del fondo! Sarebbe interessante andarlo a vedere. Nel frattempo ricambio volentieri la segnalazione del link e vado a inserire il suo sito nel mio blogroll.

      Alla prossima, cordiali saluti!

      • Grazie!
        Incredibile: c’è internet che è uno strumento potentissimo per cercare informazioni di tutti i tipi, velocemente e in tutto il mondo….
        Si abita a pochi chilometri di distanza…
        E tra tutti i siti e informazioni trovate in rete, non ci si sia mai imbattuti nel blog del “vicino di casa”!!

        Se ha tempo e voglia, potrebbe anche contattarmi in privato. Dovrei avere altro materiale su Castelleone (che però non ho a disposizione trascritto e “copiabile” al volo)… chissà che non mi possa aiutare per poterlo catalogare meglio e eventualmente pubblicarlo??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...