6sicuro.it: un preventivatore gratuito online

Sempre  per restare in tema di risparmio, visto anche i tempi che corrono, segnalo il sito http://www.6sicuro.it/ che permettere di accedere gratuitamente ad un preventivatore online. In pochi minuti e fornendo i dati necessari, il preventivatore permette (come prevedibile dal nome :-) ) di fare appunto preventivi online con numerose compagnie di assicurazioni RCA.

Quindi se la vostra assicurazione sta per scadere, è bene fare un salto su questo sito e vedere se non sia possibile risparmiare. Ma ovviamente fate attenzione a cosa è assicurato (cioè se solo la RCA base, o anche le altre estensioni) e come (franchigie varie, rivalse e condizioni di intervento in caso di sinistro).

Ovviamente credo che il sito sia utile solo come preventivatore, per risparmiare ulteriormente bisogna poi affinare i preventivi nei siti web delle 2/3 compagnie che sembrano essere più convenienti e infine fare l’assicurazione direttamente con la compagnia scelta, in modo da risparmiare sulle provvigioni degli intermediari, che variano mediamente tra il 6% e il 10%.

Dopo l’arrivo dei broker che permettono di mettere a confronto varie offerte di molte compagnie assicurative, ora con questo sito web è possibile fare tutto da soli e scegliere autonomamente e consapevolmente quale assicurazione RCA fare e a quali condizioni. 

In ogni caso un po’ di sana concorrenza non può che fare bene. Uno dei requisiti base, spesso dimenticato, per l’effettiva realizzazione di un libero mercato è che l’informazione sia perfetta, cioè domanda ed offerta devono potersi incontrare liberamente.

Questo sito permette alla domanda (noi assicurati) di informarci perfettamente (cioè in maniera precisa e senza barriere spaziali o temporali) sull’offerta (le assicurazioni RCA). Dopo l’intevento di Bersani nel settore, questo mi sembra un ulteriore passo in avanti, reso possibile, come nel caso di Zopa, solo grazie a internet.

Io ho già visto che per il prossim’anno potrei risparmiare un buon 50% sul mio premio, passando da 600 € a 300 € circa.

Non mi sembra male!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Varie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...